Salesiano, pioniere della Media Education in Italia e in Europa, per tutta la vita si è dedicato ai giovani e alla loro formazione, con lo sguardo al futuro, organizzando eventi, corsi, summer school e creando occasioni di confronto e riflessione, nazionale e internazionale, che unissero il mondo accademico, scolastico e del territorio, in un’ottica di continua ricerca-azione. È grazie a questa sua opera che oggi la Media Education diviene sempre più centrale nel dibattito educativo odierno e continua il suo viaggio.
Il 12 ottobre alle h.17.00 lo ricorderemo con un evento che vuole rappresentare idealmente il suo percorso di vita, attraverso la testimonianza delle persone che negli anni hanno avuto l’onore di collaborare con lui. In occasione del decennale della sua scomparsa vogliamo quindi proporre, a tutti coloro che a vario titolo l’hanno conosciuto, di realizzare e condividere con noi una video-pillola, ossia un contenuto video di due minuti al massimo nel quale proporre un ricordo personale: “il tuo ricordo di don Roberto Giannatelli”.
Le persone ispirate dal suo entusiasmo per la Media Education sono moltissime!
Iscriviti e aiutaci a diffondere questo invito. I contributi inviati diventeranno parte integrante dell’evento e verranno condivisi online e sui social MED, prima, dopo e durante l’incontro, diventando un archivio di video-ricordi.
Clicca qui per leggere una brevissima guida alla realizzazione della video-pillola, al fine di poter organizzare al meglio i materiali che ci arriveranno. Naturalmente nel limite dei tempi messi a disposizione, ogni rielaborazione creativa sarà ben accetta. Le video-pillole dovranno essere così nominate: cognome di chi le ha realizzate, titolo e poi inviate all’indirizzo email mediaeducationmed@gmail.com. Hai tempo fino al 10 ottobre!
“Fin dall’inizio della nostra esperienza abbiamo creduto di dover contrapporre al “potere” dei media il “contropotere” dell’intelligenza critica, dei valori etici e dell’educazione. Il nostro progetto si gioca sui tempi lunghi, ma solo così ha la speranza di essere vincente”.
Don Roberto Giannatelli. Intermed Anno 7 • n. 1 • Maggio 2002
PROGRAMMA
Saluti |
Angela Castelli – moderatrice dell’evento – (MED, Socio Fondatore)
1^ videopillola
Don Roberto Giannatelli Salesiano |
Tadeusz Lewicki, Mauro Mantovani (Università Pontificia Salesiana)
2^ videopillola
Don Roberto Giannatelli e i giovani |
Filippo Ceretti, Beate Weyland (MED, Libera Università di Bolzano)
3^ videopillola
Don Roberto Giannatelli Media Educator |
Gianna Cappello (MED, Università di Palermo); Luciano Di Mele (MED, Uninettuno); Mussi Bollini (MED, RAI)
4^ videopillola
Don Roberto Giannatelli oltre i confini |
Damiano Felini (MED, Università di Parma); Maria Ranieri (MED, Università di Firenze)
5^ videopillola
Don Roberto Giannatelli e la Scuola |
Rinalda Montani (MED, UNICEF, ex insegnante Scuola dell’Infanzia); Sandra Costa (MED, AIART, Scuola Primaria); Lucio D’Abbicco (MED, ICS Manzoni Lucarelli, Bari, Scuola Secondaria di I); Emanuela Fanelli (MED, Istituto M.G. Rossello Roma, Curricolo mediaeducativo)
6^ videopillola
Conclusioni |
Roberto Farnè (MED, Università di Bologna)
7^ videopillola
Link per il collegamento zoom del 12 ottobre 2022
ID riunione: 841 3070 6890
Passcode: 187191