Think Twice – Un progetto per il supporto allo sviluppo della media literacy tra insegnanti e educatori

Il sistema educativo formale è soggetto a rapidi e frequenti cambiamenti. Tra i più diffusi, si contano quelli relativi al mondo dei social media e dell’alfabetizzazione mediatica o media literacy.

La trasformazione digitale è una tra le sei priorità della Commissione europea per il periodo 2019-2024: lo sviluppo delle competenze digitali e di alfabetizzazione mediatica dellɜ cittadinɜ europeɜ è considerato cruciale come evidenziano una serie di iniziative della UE tra cui il Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027.

Il progetto europeo Think Twice per il supporto e lo sviluppo dell’alfabetizzazione mediatica in ambito educativo intende rispondere a queste esigenze secondo l’utilizzo di soluzioni scalabili con lo scopo di supportare tutti i principali attori del sistema educativo.

In quest’ottica il progetto Think Twice rappresenta un’opportunità formativa di qualità per l’integrazione della media literacy nei percorsi di formazione e aggiornamento per diverse tipologie di destinatari nel settore educativo, in particolare:

  •  Docenti e educatori che operano nei contesti di apprendimento formale nella scuola primaria, secondaria di I e II grado e nell’istruzione degli adulti, in una prospettiva di sviluppo professionale continuo;
  •  Studenti universitari di area didattico-pedagogica e futurɜ docenti, nel’ambito dei percorsi di formazione iniziale;
  • Studentɜ di tutte le età;
  • Portatorɜ di interesse in materia di istruzione a livello istituzionale regionale e nazionale, dirigenti scolastici, enti pubblici e privati che sovrintendono all’istruzione primaria, secondaria e all’istruzione degli adulti.

Da giugno ad ottobre 2024 il Consorzio, di cui fa parte il CESIE ETS come partner italiano con la collaborazione del MED Associazione Italiana per la Media Education, sta operando sul piloting dei 12 workshop modulari rivolti a docenti e educatori in servizio nella scuola primaria, secondaria e nell’istruzione per adulti e a studenti universitari impegnati in percorsi formativi per insegnare/futuri insegnanti. Al termine del ciclo dei 12 workshop sarà rilasciato certificato di partecipazione.

Le principali tematiche trattate durante i workshop sono:

  • Utilizzo delle tecnologie digitali per la comunicazione, la collaborazione, e lo sviluppo professionale
  • Risorse digitali – Reperimento, creazione e condivisione di risorse digitali
  • Utilizzare le tecnologie digitali creativamente e responsabilmente per l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere e il problem solving
  • L’importanza della verità – Teorie della verità, era della post-verità, verità come essenza del giornalismo
  • Manipolazione dell’informazione, social media e architettura della disinformazione

Per ulteriori informazioni visita il sito del progetto Think Twice

Contatti: Sara Ibrahim, email: sara.ibrahim@cesie.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto