Il MED tra gli stakeholders sulla media literacy in Italia secondo l’EDMO, European Digital Media Observatory

Nell’ambito del lavoro di mappatura generale sulla media literacy in Europa EDMO European Digital Media Observatory elabora il profilo nazionale sulla media literacy di ogni Stato membro dell’UE. I profili nazionali offrono una panoramica e informazioni specifiche su eventuali politiche o iniziative quadro, informazioni sui principali stakeholder e sullo stato dell’alfabetizzazione mediale nel curriculum nazionale e al di fuori dell’istruzione formale, incluse le attività di media literacy dei centri nazionali EDMO. In Italia il centro nazionale è l’IDMO Italian Digital Media Observatory.

Nel profilo EDMO dedicato all’Italia, tra gli stakeholders nell’ambito della media literacy il MED è citato al primo posto e ne viene riconosciuta l’azione di rete e coordinamento tra mondo universitario, professionisti dei media e docenti e educatori con un ruolo di change-maker delle politiche istituzionali. Nel profilo tracciato dall’EDMO tra le attività del MED sono citate la pubblicazione della rivista Media education. Studi, ricerche e buone pratiche e la Summer School di media education, ritenute iniziative significative per la valorizzazione della media education a livello nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto