“Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche” è la rivista ufficiale del MED. Pubblicata online con cadenza semestrale, attualmente per Firenze University Press, si configura come multiprodotto ad alta innovazione: sito tematico di materiali integrativi multimediali e di incontro/dibattito della community. Rispecchiando la mission del MED, la rivista rende produttivo e visibile l’incontro tra studiosi e docenti universitari, professionisti dei media, insegnanti ed educatori nella scuola e nel territorio interessati e impegnati nella Media Education, sia in Italia che all’estero; si avvale dell’esperienza trententennale delle Summer School (con oltre 2000 presenze) in cui è risultata vincente la strategia di coniugare teoria e pratica laboratoriale.
Le prime pubblicazioni dell’Associazione risalgono al 1° ottobre 1996, con il periodico quadrimestrale “InterMED”
La rivista si divide in 2 parti:
- La prima – Studi e Ricerche – propone contributi che intervengono nel dibattito scientifico intorno ai concetti-chiave e alle prassi della Media Education. L’approccio complessivo aspira a cogliere la complessità del rapporto media-giovani e a collegarsi con le principali esperienze internazionali. Particolare attenzione viene posta alle nuove interpretazioni, analisi e ricerche nel campo del rapporto tra educazione e comunicazione all’interno dei diversi contesti mediaeducativi: dalla scuola al territorio, dal profit al non profit.
- La seconda parte – Buone pratiche di Media Education – legata all’analisi e alla valutazione – si propone come spazio di visibilità e confronto di esperienze mediaeducative, di attività formative e di ricerca-azione attinenti ai temi affrontati, presentate dagli insegnanti, dagli educatori, dagli animatori culturali o in generale dai media educator.
Il MED raccoglie le Buone pratiche di media education sia a scuola che nel territorio: se sei un insegnante o un educatore e vuoi condividere la tua esperienza contattaci, potrebbe essere pubblicata sulla rivista del MED.